Scroll Top
l’attenzione all’ascolto
Servizi Animazione
Leggi nel dettaglio il servizio
Faces-400x400px-1_1_05-thegem-person-240 (Demo)
F

inalità dell’intervento di animazione non è il semplice svago ma il benessere psichico dell’Ospite, facendo in modo di renderlo ancora protagonista della propria vita, risorsa per se e per gli altri, nonostante i limiti di autosufficienza dovuti a problemi fisici e/o mentali.
A tal scopo la figura dell’Animatore o Educatore ascolta e valorizza le capacità specifiche e il vissuto della persona; non la considera solo come fruitrice di un servizio ma ne favorisce la partecipazione attiva. ’Animatore lavora con l’obiettivo di creare un clima sereno facilitando l’instaurarsi di relazione positive, facendo da “legante” tra l’Ospite e l’intera comunità in cui esso è inserito,

sostenendo anche il contatto con familiari e amici, che contribuisce al benessere dell’Ospite e dei suoi cari, ma permette anche all’Animatore di conoscere meglio la persona, le sue abitudini in modo da mantenerle e renderle praticabili anche in struttura.
L’animatore organizza e propone attività orientate alla stimolazione cognitiva, fisica, creativa e alla socializzazione. Le attività proposte sono: lettura di giornali o libri, enigmistica, attività di carattere ludico, laboratori artistici, oppure ascolto della musica, visione di un film, partecipazione a uno spettacolo teatrale.

Particolare risonanza viene riservata alle ricorrenze con feste, mostre, manifestazioni, gite all’esterno, grazie anche al prezioso contributo del Volontariato.
Per gli ospiti con decadimento cognitivo grave è dedicato un progetto di riattivazione cognitiva di tipo sensoriale, coordinato dallo psicologo e reso operativo dalla figura di animazione. Il Progetto prevede la “stanza sensoriale”, all’interno della stanza particolarmente confortevole dove si troverà materiale finalizzato alla stimolazione dei sensi: vista, udito, olfatto, tatto e gusto. Gli obiettivi generali sono: promuovere il benessere, favorire il rilassamento, promuovere umori e stati affettivi positivi, sostegno nelle relazioni familiari e facilitare la comunicazione e l’interazione.

Per maggiori informazioni
Leggi gli altri servizi

Leggi tutti i servizi della struttura con la loro descrizione dettagliata

Faces-400x400px-1_1_05-thegem-person-240 (Demo)