Scroll Top
Dal 1916..una struttura storica e moderna

LA NOSTRA STORIA

DAL 1916…
UNA STRUTTURA STORICA!
MA MODERNA!

L’Opera Pia “Eugenio Clara” porta il nome del benemerito fondatore che, con atto di grande filantropia, dispose nel testamento che la propria abitazione, situata nella allora via Umberto I°, ora via Italia, fosse adibita al ricovero di persone che per età e condizioni sociali non potevano vivere sole.

…Il 26 ottobre 1916 con Regio Decreto di Vittorio Emanuele III° istituì la Fondazione “Ospizio Clara”, Ente morale con amministrazione autonoma.

LA NOSTRA STORIA

Il 26 ottobre 1916 con Regio Decreto di Vittorio Emanuele III° istituì la Fondazione “Ospizio Clara”, Ente morale con amministrazione autonoma.

Nel 1921 le suore della Carità di Santa Giovanna Antida, iniziarono la loro opera assistenziale e religiosa verso gli Ospiti della casa

L’Ospizio Eugenio Clara fu raso al suolo il 12/05/1944 da un bombardamento aereo nel quale persero la vita Ospiti e Suore. L’opera di ricostruzione terminò nel 1950, con riapertura della nuova sede in seguito trasformata in Istituto Pubblico di Assistenza e Beneficenza (IPAB).

Nel 1995 l’Ente fu trasformato in personalità giuridica di diritto privato e successivamente 1998 si iscrisse all’anagrafe ONLUS.

Per la necessità di adeguare la struttura alle normative che introducevano nuovi parametri strutturali ed assistenziali, fu deliberata una completa ristrutturazione, alla quale hanno contribuito le generose donazioni pervenute, in ordine di data, dalle S.lle Sopetti, S.lle Fassola, e Fassio Stefano.

Nell’anno 1997 gli Ospiti trovarono quindi accoglienza a Montanaro, grazie alla bontà delle Suore della Carità della SS. Annunziata, che prestarono assistenza anche religiosa.

Le suore della Carità di Santa Giovanna Antida cessarono la loro opera assistenziale e religiosa nell’anno 1999.

Ad entrambe le Congregazioni va il più vivo ringraziamento per la loro preziosa opera.

Nel gennaio 2004, a lavori ultimati, gli Ospiti rientrarono nella nuova struttura.

Tutt’ora il Consiglio di Amministrazione, Presieduto dal Parroco della Parrocchia di S. Maria Assunta di Chivasso, si adopera attivamente per garantire livelli assistenziali elevati.