Sabato 31 agosto si è svolto l’incontro dedicato ai familiari per parlare di comunicazione difficile con i Nostri anziani.
Il tema proposto dalla psicologa ha preso spunto da situazioni concrete che quotidianamente si presentano negli incontri tra gli Ospiti ed i loro cari. Difficoltà nel trascorrere un tempo di qualità durante le visite, frustrazione legata alle difficoltà o mancanza di comunicazione che generano nel parente sentimenti di colpa, inadeguatezza e talvolta rabbia.
Durante l’incontro sono state affrontate le possibili cause all’origine dei deficit comunicativi, disturbi di tipo affettivo (ansia, disturbi dell’umore) e disturbi legati alla sfera cognitiva (dal deterioramento cognitivo ai quadri di demenza), individuando le problematiche più comuni: dal rallentamento espressivo fino alla perdita progressiva del linguaggio, dalla bizzarria dei contenuti fino alla comparsa di veri e propri deliri.
Dalla discussione è emersa la necessità di comprendere i bisogni dei Nostri anziani e di trovare strategie migliorative per preservare la comunicazione, anche nei casi in cui è proprio il linguaggio ad essere compromesso. La comunicazione, infatti, è sempre presente e possibile, attraverso canali talvolta inesplorati, come i silenzi, i gesti, la mimica, e tenendo conto che gli affetti e l’emotività permangono nel tempo, anche nelle situazioni più compromesse.
Gli incontri con la psicologa proseguiranno a cadenza mensile.