
Quando una persona entra come Ospite in RSA, per un periodo breve o più lungo, si ritrova in un momento di particolare complessità in cui deve cambiare le sue abitudini e i suoi punti di riferimento. In alcune situazioni il periodo di assestamento è breve, in altre richiede alcuni mesi. Uno degli strumenti principali che favoriscono l’adattamento e il benessere sono i processi di socializzazione.
Favorire la socializzazione diventa fondamentale perché favorisce una migliore umore e consente alle persone di ricreare abitudini e nuovi punti di riferimento. Ma come si costruisce questo processo? Il primo punto è quello di creare routine stabili, orari per i pasti definiti, attività costanti e accesso ad ambienti rilassanti. Questo consente alle persone di comprendere e prevedere quello che accadrà. È un elemento importante perché permette agli ospiti di contenere vissuti di ansia e preoccupazione.
L’altro elemento importante è quello di favorire la creazione di relazioni. In molte occasioni le persone che si trasferiscono in RSA arrivano da periodi di solitudine, una delle grandi opportunità delle RSA è il fatto di poter trovare persone con cui condividere momenti ed attività. Questo aspetto, spesso sottovalutato, rappresenta in molte occasioni una grande opportunità nella vista delle persone, che possono ricreare amicizie e condividere la loro storia con persone che hanno età, vissuti ed esperienze comuni.
In questo processo risulta fondamentale facilitare un contesto di benessere che porta a ricreare una propria routine e far diventare l’RSA un luogo familiare e supportivo. A tal proposito le attività di animazione giocano un ruolo fondamentale perché possiedono una doppia valenza: favoriscono l’autonomia, l’integrazione e rafforzano il legame tra la persona anziana e il contesto sociale in cui si trova a vivere.
All’interno della nostra RSA questo avviene grazie al lavoro di tutte le figure professionali presenti che, nel giro di poco tempo, diventano volti familiari e amichevoli per gli ospiti. Il loro lavoro costante permette di facilitare i processi descritti e di creare per gli Ospiti una situazione di benessere e serenità.