Scroll Top

Attività

ò51oò6hj5i

Nel mese di Maggio abbiamo approfittato del clima favorevole per utilizzare gli spazi aperti e godere delle splendide giornate di sole e della fioritura del nostro giardino. Inoltre essendo questo il mese dedicato alla Madonna, in cui per tradizione ogni sera nelle piazze e nei cortili si recitava il Rosario, ogni lunedì pomeriggio è stato dedicato alla preghiera. L’allentamento delle restrizioni anti covid ha permesso di riaprire le porte all’esterno, seppur con la dovuta cautela, nel rispetto delle norme vigenti.
Separando due aree del giardino, una riservata agli esterni e una agli Ospiti è stato possibile questo momento di condivisione molto apprezzato da entrambe le parti.
Si è trattato di un momento molto significativo per ospiti e parenti, poiché ha rappresentato una sorta di riappropriazione di un aspetto che fa parte dell’identità personale, che dà il senso di appartenenza a una comunità.
È stato un riavvicinamento alle abitudini compromesse dalla pandemia.

Nel mese di Aprile in occasione della Pasqua è stata organizzata una Festa, nel corso della quale gli operatori insieme agli ospiti hanno aperto un grande uovo di cioccolato. Una sorpresa per tutti; in molti non avevano mai visto un uovo così grande.
Lo staff di animazione ha addobbato la sala delle feste in modo da creare l’atmosfera calda ed accogliente adeguata ai festeggiamenti ed ha organizzato diversi giochi a cui gli ospiti hanno partecipato con sorrisi e risate ricevendo molti simpatici premi.
Un’altra novità del mese è stata “La stanza delle stelle”. Si tratta di un nuovo progetto volto a garantire il massimo del supporto e rispondere ai bisogni individuali e specifici delle persone . Consiste in un laboratorio che si svolge in una sala atta a creare un’atmosfera di grande armonia e serenità.
Le finalità sono quelle di favorire la socializzazione, l’espressione individuale e la creazione di un clima più familiare e di vicinanza tra le persone
Nei tre incontri settimanali programmati, si svolgono attività sia di gruppo che individuali in cui lo scopo è sempre la stimolazione cognitiva.
Il laboratorio è principalmente dedicato ad ospiti che, per le loro caratteristiche e difficoltà cognitive hanno meno possibilità di cogliere gli stimoli delle altre attività e necessitano di interventi mirati guidati da personale specializzato.
In questo modo si può favorire un maggiore benessere introdurre nuove routine, individuare ed agevolare nuovi canali comunicativi e relazioni più solide.

Nel mese di Febbraio è stata organizzata una grande festa di Carnevale per gli ospiti. Loro hanno apprezzato l’appuntamento e hanno creato insieme a noi un clima di allegria e divertimento. Questo evento è stato preceduto da attività mirate a creare la giusta atmosfera e rendere gli ospiti attivi nella preparazione dell’evento.
L’importanza di “preparare insieme” agli ospiti questi eventi è duplice. Aiuta le persone presenti in RSA a comprendere e condividere le attività, impegnandosi nel quotidiano per creare attivamente gli elementi caratteristici dei festeggiamenti.
Inoltre, appare utile anche per aiutarli a percepire con più semplicità lo scorrere del tempo e l’alternarsi delle stagioni. Questo è fondamentale per l’orientamento temporale, una delle competenze più fragili dal punto di vista cognitivo.
Spesso si può osservare come le persone anziane, che mostrano dei sintomi di decadimento delle funzioni cognitive, esprimono alcuni sintomi caratteristici legati a deficit mnemonici: non ricordano alcuni episodi del quotidiano e faticano a ricordarsi il giorno e il periodo dell’anno in cui sono. Riuscire a festeggiare le ricorrenze e le festività più importanti dell’anno è importante anche per questo motivo, per aiutare le persone a collocarsi nel tempo.
In occasione della Pasqua è stata organizzata una festa nella sala polivalente.
Lo staff di animazione ha addobbato la struttura per creare l’atmosfera calda ed accogliente adeguata ai festeggiamenti ed ha organizzato diversi giochi a cui gli ospiti hanno partecipato con sorrisi e risate ricevendo molti simpatici premi.